top of page

1992/93 nasce il corso ad indirizzo musicale

 

Il Corso ad Indirizzo Musicale “Luigi Pirandello”, nasce a Linguaglossa nel 1992 da una intuizione del prof. Di Mauro Egidio proveniente da una esperienza triennale maturata nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Media "G. D'Annunzio" di Motta S.Anastasia.  ed è composto da 71 alunni suddivisi nelle quattro classi di strumento musicale violino (M° Danilo Mascali), flauto (M°Giulia Ciprani), chitarra (M° Davide D'Amore) e pianoforte (M° Giuseppe Mignemi). Da sempre, fiore all’occhiello della scuola, l’orchestra, ha raggiunto notevoli successi sia nei concerti, nei saggi, nelle manifestazioni artistiche in collaborazione con gli enti locali e soprattutto nei concorsi musicali nazionali per le SMIM, conquistando i primi premi di categoria (orchestra, musica da camera e solista) : CONCORSO MUSICALE NAZIONALE Mandanici Ischia Napoli SMIM "L. Pirandello" Linguaglossa terzo premio. 7° CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE Caramanico Terme Pescara SMIM "L. Pirandello" Linguaglossa primo premio. CONCORSO MUSICALE NAZIONALE Castiglione delle Stiviere Mantova SMIM "L. Pirandello" Linguaglossa secondo premio. Concorso Nazionale Visconti Roma secondo premio. Nel 2012 la scuola organizza il I Concorso Nazionale Musicale Etna Musica, coinvolgendo oltre 300 alunni, nelle varie categorie, in occasione del ventennale dalla sua fondazione

Pianoforte

Violino

Chitarra

Flauto

  1) Di Mauro Egidio

  2) Solli Norma

  3) D'agata Lucio

  4) Barrica Maurizio

  5) Spina Salvo

  6) Timpanaro Bruno

  7) Messina G. Elisa

  8) Luglio Nicoletta

  9) Dato Cinzia

10) Denaro Gabriele

11) Mignemi Giuseppe

12) Greco Rosa

13) Sorbello Antonella

14) Palmeri Giuseppe

15) Cavaliere Simona

16) Lorena Lo Turco

17) Gaetano Spartà

1) Sarro Giuseppe

2) Pantò Gioacchino     

3) Raciti Fabio

4) Capizzi Antonio

5) Cucuccio Giovanni    

6) Mascali Danilo

 
1) Giuffrida Sergio

2) Siciliano Carmelo 

3) Spina Francesco  

4) Vitello Gianfranco

5) Rossitti Mario

6) Pappagallo Luigi

7) Ferlito Daniele

8) Pennisi Maurizio

9) Genovese Massimo

10) D'Amore Davide

 
1) Sollima Loredana

2) Di Stefano Davide

3) Asero Carmelo

4) Carbonaro Alessandro  

5) Vecchio Maurizio

6) Bonanno Gaetano

7) Scavo Giuseppe

8) Finocchiaro Giuseppe

9) Rosario Tizzone

10) Giulia Ciprani

11) Salvo trazzera

​

gaetano spartà

M° gaetano spartà

danilo mascali

M° danilo mascali

davide d'amore

M° davide d'amore

giulia ciprani

M° giulia ciprani

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni '70.

Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. 

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare.

Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077). La Scuola Media di Linguaglossa nel 1992 attiva il Corso ad Indirizzo Musicale offrendo la possibilità ad alunni con interessi e doti musicali di iscriversi alla Scuola Media seguendo, parallelamente alle altre materie, un percorso triennale di strumento musicale. Sono presenti quattro specialità strumentali: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. La partecipazione al corso è completamente gratuita. òe selezioni di strumento musicali per le classi quinte dei plessi "SCuderi" e "Principessa di Piemonte" verranno effettuati nel mese di Febbraio, con stipula della relativa graduatoria, segue l'iscrizione da parte delle famiglie on-line per la classe del corso ad indirizzo musicale.

 

Il presente regolamento è redatto tenendo conto della seguente normativa vigente in materia di insegnamento dei percorsi ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado Decreto Interministeriale n 176 del 1 luglio 2022.

 

  1. PREMESSA

 

I percorsi a indirizzo musicale, coma da D.I. 176/2022 concorrono all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecno pratici, teorici, musicali, storici, fornendo occasione di crescita complessiva del patrimonio culturale musicale dell’alunno.

I percorsi a indirizzo musicale si pongono, nell’I.C. Santo Calì, in un’ottica di collaborazione costante, costruttiva e piena, sia sotto il profilo progettuale, sia sotto quello concreto con il territorio.

 

La scuola, pertanto, attraverso lo studio dello strumento, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

a. promuovere la formazione globale dell’alunno offrendo, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

b. offrire all’alunno, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni

di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;

c. fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni;

d. accrescere il gusto del vivere in gruppo;

e. avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica gestendo la propria emotività;

f. abituare i ragazzi a creare, a verificare e ad accrescere le regole, a superare l’individualismo e

ad essere autonomi nel gruppo.

 

 

  1. REGOLAMENTO

 

Art. 1 – I percorsi a indirizzo musicale sono opzionali. La volontà di frequentare i percorsi, è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Una volta scelto, lo strumento è materia curricolare, ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Gli strumenti, tra cui le famiglie possono esercitare opzioni sono i seguenti: chitarra, flauto, pianoforte, violino.

Art. 2 - I percorsi a indirizzo musicale sono in una specifica sezione ivi identificata, corso C : non vi saranno, pertanto, studenti del corso musicale distribuiti, per gruppi, nelle diverse sezioni. Il monte ore settimanale complessivo è di 30 ordinario più 3 ore pomeridiane di strumento, teoria e musica d’insieme. Le lezioni di strumento e teoria inizieranno alle ore 14,15 regolarmente dal Lunedì al Giovedì per le lezioni individuali e/o piccoli gruppi, il Venerdì la teoria, la musica d’insieme con l’orchestra da camera e/o l’orchestra.

  1. ISCRIZIONI E PROVA ATTITUDINALE

 

Art. 3 - Si accede al corso ad indirizzo musicale previo superamento di una prova di ammissione orientativo-attitudinale. La Commissione Esaminatrice è composta dal dirigente scolastico, dagli insegnanti di strumento musicale e dal docente di educazione musicale. Non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base pregressa. Il numero di alunni ammessi a frequentare il corso ad indirizzo musicale è determinato tenuto conto delle indicazioni espresse dal decreto interministeriale n 176/2022 e dalla Circolare Ministeriale che ogni anno il Ministero redige in materia di iscrizioni scolastiche, indicativamente 24 alunni, 6 per ogni strumento, garantendo una distribuzioni omogenea dei posti in organico disponibili.

  1. Per gli alunni disabili e con DSA, la prova attitudinale prevede la possibilità di avvalersi di tempi aggiuntivi : in riferimento alla prova ritmica la possibilità di ascoltare più volte la sequenza proposta;  in riferimento alla prova melodica la possibilità di intonare semplici melodie per gradi congiunti. Resta la possibilità della commissione di calibrare le prove del candidato in base alle esigenze specifiche rilevate .

  2. L’idoneità allo studio dello strumento musicale, è attribuita, a giudizio insindacabile della commissione, con un punteggio pari o superiore a 14/20.

  3. A parità di punteggio (fra due o più alunni) e stesso strumento attribuito, l’assegnazione della posizione migliore in graduatoria, avviene prendendo in considerazione l’età anagrafica minore.

  4. Si prevede l’eventuale possibilità, di collaborare, con associazioni, poli ed enti artistici, al fine di potenziare le attività proposte all’interno dell’offerta formativa.

  5. Applicazione del D.M. 8/2011, finalizzato allo svolgimento di attività di formazione e pratica musicale, nella scuola primaria, nel rispetto di quanto prevista dalla contrattazione.

  6. Nel caso di attività svolte da più docenti, la valutazione sarà concordata tra gli insegnati interessati e inserti nel registro elettronico a cura del docente di strumento.

Art. 4 - La scelta dell’indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando la sezione apposita nel modulo online predisposto dalla scuola. In occasione dell’iscrizione, la famiglia darà un orientamento di priorità di scelta degli strumenti (prima, seconda, terza e quarta opzione di strumento musicale) di cui la scuola fornisce l’insegnamento. Le indicazioni fornite dall’allievo e dalla famiglia hanno valore informativo, ma non vincolante, in quanto, l’assegnazione dello strumento è determinata dalla Commissione sulla base della prova orientativo-attitudinale e relativa graduatoria a garanzia dei posti disponibili in organico. Non sono ammessi passaggi da uno strumento all’altro.

 

  1. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

Art. 5 - I docenti e gli allievi dei percorsi a indirizzo musicale costituiranno, secondo le occasioni e le più idonee condizioni operative e di carattere didattico, dei gruppi musicali d’insieme, con caratteristiche anche modulari, ove ciò appaia, ai docenti di musica ed ai docenti di strumento, di maggiore impatto per la formazione degli alunni e per la loro possibilità di esprimersi.

Art. 6 - Le lezioni di strumento musicale, teoria e musica d’insieme, si svolgono in orario pomeridiano, a partire dalle ore 14.15: esse sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e solfeggio. Le lezioni settimanali sono tre : lezione di strumento, lezione di teoria, lezione di musica d’insieme (orchestra e/o musica da camera). La mancata partecipazione alle prove orchestrali è motivo di esclusione dagli eventi musicali, concorsi, concerti, attività sul territorio, rassegne, organizzati durante l’anno scolastico. L’articolazione oraria delle attività, l’orario settimanale delle lezioni,  è deliberato dai docenti di strumento. Inoltre, i docenti, viste le normative dei regolamenti dei concorsi nazionale, visti i progressi didattici degli alunni, decideranno il numero dei partecipanti al concorso stesso all’interno delle classi 1c , 2c e 3c per merito, comportamento e padronanza delle parti musicali. Le attività dei percorsi a indirizzo musicale, in quanto curricolari, hanno la priorità sulle attività extrascolastiche, nonché su eventuali progetti e/o corsi progettuali della stessa scuola. Durante l’anno scolastico, saranno possibili prove suppletive d’orchestra e prove d’insieme per piccoli gruppi di strumento, all’interno dell’orario didattico, per la realizzazioni di manifestazioni, concerti, rassegne musicali, concorsi sul territorio. Le esibizioni dell’orchestra, la partecipazione alle rassegne e/o ai concorsi nazionali musicali per le scuole ad indirizzo musicali sono obbligatorie nel rispetto del gruppo musicale e del lavoro annuale programmato. I concorsi musicali nazionali prevedono delle quote d’iscrizione per le varie categorie (solisti, duo, trio, quartetto, musica da camera, orchestra).

 

  1. ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE E GLI ALLIEVI

 

Art. 7 - Ogni alunno frequentante i percorsi a indirizzo musicale, deve acquistare uno strumento musicale personale e i relativi accessori per lo studio quotidiano. La scuola offre un servizio in comodato d’uso con un contributo di euro 60,00 l’anno, fatta eccezione degli strumenti (Orff, percussioni) di valore inferiore ai 20,00 euro, per i quali non si dovrà versare alcun contributo Gli alunni devono provvedere personalmente all’acquisto della divisa scolastica dell’orchestra.

Art. 8 - La famiglia garantisce la frequenza dell’intero monte-ore settimanale (99 ore annuali, distribuite in 3 ore settimanali variabili in occasione della preparazione a concorsi nazionali, saggi, concerti ed eventi sul territorio), compresi i rientri pomeridiani e le manifestazioni musicali eventualmente programmate dalla scuola. Gli orari dei rientri sono fissati dalla scuola, sulla base di necessità didattiche e organizzative e, una volta stabiliti, non potranno essere modificati per esigenze personali particolari, in quanto costituiscono orario scolastico a tutti gli effetti. Vale ricordare che l’orario pomeridiano concorre alla formazione del monte-ore annuale ed è parte integrante dei criteri di ammissione allo scrutinio finale. Le assenze pomeridiane verranno sommate a quelle di mattina. La famiglia garantisce, nell’arco del triennio scolastico, la partecipazione alle manifestazioni culturali musicali, ai concorsi musicali regionali e nazionali, alle manifestazione sul territorio, ai concerti, alle rassegne musicali, alle attività scolastiche, nel rispetto di tutti i ragazzi, componenti del gruppo orchestra, inoltre, e non ultima, l’orchestra nelle manifestazioni rappresenta la scuola stessa, l’immagine, la compostezza, l’educazione, l’eleganza e il buon comportamento degli alunni sono priorità assoluta che le famiglie e la scuola stessa si prefigge come obiettivo primario, oltre quello artistico musicale della competizione e/o manifestazione musicale. Nelle manifestazioni musicali esterne, concerti, concorsi, rassegne, gli alunni che avranno in custodia gli strumenti musicali, audio, mixer della scuola sono responsabili degli stessi, fino al rientro a fine manifestazione nei locali della scuola.

bottom of page